Valdobbiadene Terra di Santi, Poeti e Viticoltori

"Il mio pensiero torna sovente laggiù, dove eternamente germoglia la vite"
San Venanzio Fortunato (530 - 595 ca. d.C.)
Poeta e vescovo di Poitiers, originario di Valdobbiadene

Gli Ezzelini, la Serenissima, Napoleone, l'imperatore d'Austria: sono questi i grandi nomi che hanno segnato la storia di Valdobbiadene. Ma per chi alle guerre e alle dominazioni preferisce qualcosa di molto più godibile e voluttuoso, il grande nome legato a Valdobbiadene è solo uno: Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Il Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano

La produzione del vino prosecco ha un'origine antica. Questo vino era probabilmente noto già ai Romani e la sua produzione si colloca in provincia di Treviso, nella fascia collinare tra Conegliano (il centro istituzionale) e Valdobbiadene (il cuore produttivo). Il distretto comprende 15 comuni e quasi 20 mila ettari di superficie agricola. Il clima temperato e la conformazione del terreno rendono la zona particolarmente adatta alla viticoltura, conferendo ai vini in generale e al prosecco quei tratti peculiari che ne fanno un prodotto unico e inimitabile: il colore paglierino, il profumo fruttato e floreale, la moderata corposità, il retrogusto piacevolmente amarognolo.

Valdobbiadene Città del Vino

A Valdobbiadene ha sede la Confraternita di Valdobbiadene, associazione composta da tecnici enoici e personalità del mondo vitivinicolo, che dal 1946 valorizza e promuove la cultura del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, realizzando eventi e manifestazioni ad hoc.
Funer, borgata storica di Valdobbiadene, si caratterizza per gli straordinari percorsi naturalistici che incontrano e sposano il fiume Piave, la sua fauna e la sua flora. Dopo una passeggiata o un giro in bici tra le colline, è possibile sostare all'azienda agricola Stramaret, per ritemprare il corpo e lo spirito gustando in compagnia un bicchiere di buon vino... Valdobbiadene DOCG naturalmente!

  • CONTATTACI

    Vuoi informazioni sui nostri vini, sull'acquisto, sulla spedizione?
    O semplicemente vuoi visitare
    la nostra cantina?
    Non esitare a contattarci!


     Accetto le condiz. Privacy Policy
  • Natale con Stramaret!

    Natale รจ ormai alle porte. Dobbiamo pensare a quali regali fare per i nostri amici e parenti, oppure a cosa portare quando siamo invitati a cena.